Il rivestimento termico nano-tecnologico, a basso spessore
Un ricoprimento isolante termico, fornito alla stato liquido, a basso spessore, che si applica come una vernice. Inoltre ha delle ottime caratteristiche che ne consentono l’uso anche come isolante acustico e isolante anticondensa e soprattutto per la prevenzione della corrosione. Ideale per esempio in applicazioni nei settori, marittimo, industriale, ma anche petrolio e gas, trasporti e costruzioni.
Composizione
Un isolante termico liquido composto da una miscela di silice immersa in una base di ceramica, in aggiunta con leganti acrilici in lattice di alta qualità. Pertanto questa combinazione di materiali rende il prodotto estremamente leggero e flessibile, permettendo di espandersi e contrarsi sulla superficie dove viene applicato.
Perché utilizzare l’isolante termico liquido TEMP-COAT®101?
In primo luogo, grazie alle elevate prestazioni, risulta una valida un’alternativa economica agli alti costi dell’isolamento tradizionale. Isolamento termico a basso spessore, di rapida applicazione, previene la corrosione e la condensa, in aggiunta resistente al fuoco e agli agenti atmosferici come anche alla salsedine. Può essere applicato su quasi tutte le superfici, ad esclusione che su silicone e teflon.
Condizioni di posa
La temperatura della superficie per l’applicazione, deve essere superiore a 7 °C. Inoltre deve essere applicato in strati da 0,4 mm, che permetterà al prodotto di asciugare al tatto prima di applicare strati successivi. Tempo totale di asciugatura è di 24 ore in condizioni normali. Ambienti caldi riducono il tempo di asciugatura.
Superfici applicabili
Qualsiasi delle seguenti superfici purché pulite ed asciutte: acciaio, cromo, alluminio, ferro, vetroresina, ottone, rame, pietra, ardesia, catrami, vinile, vetro, superfici zincate. Inoltre su poliuretano, plexiglass, cartongesso, magnesio, vetro laminato, PVC, truciolare, come anche su superfici trattate, amianto e fibre di legno e alla maggior parte delle superfici in genere.
Preparazione delle superfici
Per chiarire, la superficie deve essere pulita e asciutta, inoltre il rivestimento deve presentarsi stabile. Nel caso di superfici sabbiate, la pallinatura, o sabbiatura, dovrà essere tipo Sa 2 1⁄2 -3. Si raccomanda di usare un primer per tutte le superfici soggette all’ossidazione.
Temperature di esercizio
Le temperature di funzionamento di TEMP-COAT®101 vanno da -62°C a +204°C *.
Applicabile con temperature comprese tra 7°C a 177°C **. In superfici molto calde, iniziare con strati molto sottili, per prevenire la formazione di vesciche.
** In alcuni casi, per temperature tra 177°C e 204°C, si usa una pellicola particolare seguendo le istruzioni di applicazione per alta temperatura. Si prega di consultare l’ufficio tecnico.
• È un isolante acustico.
• Non assorbe umidità e liquidi.
• Estremamente flessibile.
• Previene la corrosione della superficie sotto isolamento CUI.
• Isola con uno spessore relativamente sottile, diversamente dagli isolanti convenzionali.
• Facile applicazione (come una vernice).
• Non richiede un rivestimento esterno.
• Può essere rivestito con altre finiture (smalti sintetici, poliuretani)
• Ha una finitura simile a qualsiasi vernice opaca.
• Facilmente riparabile e ispezionabile.
• Impedisce la proliferazione di batteri o patogeni.
• Previene la formazione di condensa.
• Elimina la formazione di condensa sulle pareti interne.
• Impermeabile (acqua, acqua salata e alla maggior parte delle sostanze chimiche).
• Riflette più del 87% della radiazione solare.
• Riduce anche il consumo di energia (efficienza energetica).
• Ecologico: inoltre riduce le emissioni di CO2 nell’atmosfera, rispetto a qualsiasi isolamento tradizionale.
Riconosciuto e approvato da Energy Star. Energy Star è un programma governativo americano, dell’agenzia EPA, che certifica la qualità, oltre che sotto il profilo energetico, anche ambientale, dei prodotti che si sottopongono a esame.
Benefici per l’ambiente
Mentre il prezzo dell’energia continua ad aumentare, i benefici associati all’essere un prodotto “verde” stanno diventando sempre più evidenti. I nostri prodotti forniscono qualità isolanti superiori, che superano di gran lunga quelli degli isolamenti tradizionali, ad un prezzo inferiore. Per quasi 20 anni, Temp-Coat® ha mantenuto i suoi standard di qualità nei suoi prodotti e mantenuto le sue garanzie, anche in ambienti estremamente difficili.
Per applicazioni industriali, viene richiesta una attrezzatura airless, con una pompa in grado di erogare una portata da 8 a 12 l/min., con 3000 psi (206 bar), con un rapporto min. di 28:1*.
Per piccole applicazioni o di difficile accesso, anche con la nostra pistola ad aria compressa “Quick-Gun”. Questa pistola funziona a 80 psi (5,52 bar) di alimentazione dell’aria. Il pennello e il rullo sono raccomandati solo per ritocchi, riparazioni.